Ristorante San Domenico – Imola (BO) (**) 11/2012

Nov 24, 2012 by     No Comments    Posted under: 2stelle, Emilia Romagna, Ristorante, Senza categoria, BO




Recensione

Memori di una visita non pienamente soddisfacente abbiamo approfittato di un’offerta Groupon per poter nuovamente degustare il ristorante San Domenico . Questa sarà anche l’occasione per vedere se effettivamente vi è una differenza tra essere clienti a prezzo pieno e clienti “Groupon”

Nonostante la descrizione dell’offerta facesse riferimento chiaramente ad una scelta tra diverse portate sia nei primi, nei secondi che nei dessert  scopriamo con amara sorpresa che il menu è a discrezione del ristorante. Nessuna possibilità di scelta, neppure una preferenza su portate di mare o di terra.



Soprassediamo su questa discrepanza tra offerta presentata e la proposta reale  (che per principio verrà segnalata naturalmente a Groupon) e iniziamo la nostra degustazione così composta:

“Zuppa di cardo e porro con squacquerone  della Romagna e olio extravergine di oliva”
“Terrina di gamberi e curry”
“Uovo in mollet in crosta di pane con schiacciata di patata rossa di Imola, crema acida”
“Riso mantecato all’olio con pinne di rombo e crostacei”
“Gnocchi di patate   con lardo e broccoli”
“Stinco di manzo con crema di funghi”
“Torta fiorentina con copertura profiterol di crema al cioccolato e cocotte di crema al gianduia con nocciole del Piemonte, cioccolato bianco e gelatina di fragole”

La zuppa è gustosa e il sapore piacevolmente amarognolo del cardo viene addolcito dal morbido formaggio.  L’uovo in mollet è cotto alla perfezione e l’unione uovo e crema acida è interessante al palato.
Profumi  “dell’orto” per gli gnocchetti,  insaporiti da gustosi pezzettini di lardo.  Consistenze tenere che si sciolgono in bocca. Tenero e saporito il taglio di stinco. Dolce impegnativo ma sicuramente goloso ed apprezzato.

La differenza tra questa degustazione e quella della nostra precedente visita è evidente. La scelta della sequenza delle portate è lineare e tutte le portate sono perfettamente eseguite ed equilibrate nei vari accostamenti.
Per quanto riguardo la differenza di trattamento  tra  clienti a “prezzo pieno” e clienti  “groupon” devo ammettere che esiste. Avendo provato l’esperienza di entrambe le tipologie mi rammarica constatare che effettivamente  il ristoratore non ha lo stesso trattamento di riguardo.  Proprio per questo motivo vorrei ricordare in generale a tutti i ristoratori che quello che si acquista su Groupon (o siti similari)  è uno sconto su un servizio/prodotto regolare e non un servizio a volte pessimo e diverso dagli altri poiché giustificato dal prezzo più basso.  Se non accettate questa semplice condizione, non mettetevi in vetrina su questi siti!

Ristorante San Domenico

Via Gaspare Sacchi  4
40026 Imola Bologna
http://www.sandomenico.it/

chef: Valentino Marcattilii

 

Trova indicazioni stradaliApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Via Gaspare Sacchi 4 40026 Imola Bologna

Caricamento delle mappe in corso – restare in attesa…

Via Gaspare Sacchi 4 40026 Imola Bologna
44.360000, 11.712429
Ristorante San Domenico40026 Imola BO, Italy (Indicazioni stradali)

La Mia Valutazione La Valutazione dei Lettori
Cucina 7/10
Servizio 7/10
Ambiente 6/10
Rapporto prezzo/qualità 6/10
GD Star Rating
loading…



Hai qualcosa da dire? Lascia un commento!

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

La mappa dei ristoranti

http://www.fotogustando.com/wp-content/uploads/2012/07/mappa-e1343155435688-300x262.gif

Archivi