Ristorante Al Pont de Ferr – Milano (MI) (*)

Apr 28, 2013 by     No Comments    Posted under: 1stella, Lombardia, Ristorante, Senza categoria, MI

Recensione

L’ultima domenica di ogni mese un mercato di antiquariato si estende lungo la passeggiata dei Navigli a Milano. Persone e banchetti nascondono il piccolo e timido ingresso del ristorante Pont de Ferr.

All’interno del locale un lungo bancone in legno, che sembra uscito da una vecchia osteria, elegantemente predomina sulla sala, allestita a trattoria, con tovaglie in carta e piccole sedute ravvicinate.

Il menu prevede ben 4 scelte di degustazione: La Tradizione,  Innovazione, Panoramica e La follia . In carta varie le scelte di terra e di mare.

Scegliamo per il nostro pranzo il percorso Tradizione.

Nella prima portata, “La cipolla rossa di Tropea di zucchero soffiato, cipolla caramellata con il formaggio di capra fresco su pane al sesamo nero”, ritroviamo un richiamo alla famosa cipolla caramellata di Oldani. Il risultato è però differente e qua la cipolla ricreata in zucchero soffiato aggiunge un tocco artistico alla preparazione.
Semplice e saporito il “Sashimi di filetto di bue e foglie di foie-gras con salsa bernese e prugne umeboshi”.
Chiedendo una piccola modifica assaggiamo dal menu “innovazione” i Ravioli ripieni di “Tuco”.  Il tuco è un ragù tipico dell’Argentina fatto di  carne stufata e peperoni, dove la carne, tenera e morbida viene lasciata a prezzi interi.
Accostamenti arditi nella Pluma di maiale Iberico al forno, lasciata rosata e servita con crema di burrata e ricci di mare dove  la dolcezza della carne, la burrosità del latticino  e la sapidità del frutto dei mare si mescolano per un finale di grande effetto.

Ottima chiusura con due dolci opposti:
Dal menu Tradizione scegliamo un classico dall’estetica rivisita; Tartatene di mele servita con gelato di pasta frolla . Dal  menu innovazione proviamo Dolce a mare : ananas, basilico, frolla di capperi e pane di alghe. Un dessert che riprende  l’estetica marina, dove salato e acidità creano un connubio interessante.
Ci richiama alla mente il dessert l’”Acquario” del ristorante Club Allard.

Con la mente sazia di nuovi gusti, profumi e idee annotiamo piacevolmente il locale tra le nostre future frequentazioni.

 

 

Ristorante Al Pont de Ferr – Osteria con cucina

Ripa di Porta Ticinese, 55
20143 Milano
Tel. 02 8940 6277
www.pontdeferr.it

 

Trova indicazioni stradaliApri mappa autonoma in modalità schermo intero
Ripa di Porta Ticinese, 55 20143 Milano

Caricamento delle mappe in corso – restare in attesa…

Ripa di Porta Ticinese, 55 20143 Milano
45.451093, 9.172261
Ripa di Porta Ticinese, 55, 20143 Milano, Italy (Indicazioni stradali)

 

Hai qualcosa da dire? Lascia un commento!

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

La mappa dei ristoranti

http://www.fotogustando.com/wp-content/uploads/2012/07/mappa-e1343155435688-300x262.gif

Archivi